venerdì 13 febbraio 2009

Finalmente mi sono decisa...

...dopo aver girovagato per giorni e giorni ed aver visto quante meraviglie offrono i blog dei moltissimi appassionati di artigianato ho deciso di crearne uno anch'io, per condividere le mie creazioni, ricevere e scambiare consigli, aiuti, idee...!
Come prima cosa desidero mostarvi le mie creazioni in ceramica, attività che pratico da ormai 4 anni, inizierò a postare qualcuno dei miei lavori meglio riusciti in ordine cronologico... sperando che siano di vostro gradimento!

Questa è una delle mie prime ciotole, fatta a mano con la tecnica del modellaggio a pollice. Ho usato dell'argilla rossa di Castellamonte colorata con un ingobbio giallo pallido.


Una tecnica che mi ha divertito molto è stata quella del bassorilievo; questo è ispirato al periodo Inca, realizzato sempre con argilla rossa di Castellamonte, cotto solo a biscotto.

Dopo alcuni oggetti singoli è esplosa la passione per 'le cose di casa'.. ovvero mi sono resa conto di quante cose utilizzate quotidianamente nel nostro appartamento siano in ceramica... piatti e piattini, tazze e tazzine vasi e vasetti, ciotole e contenitori vari, teiere e brocche, umidificatori, pirofile, portaoggetti... chi più ne ha più ne metta! Ho deciso allor di fare una teiera con le tazze coordinate, realizzate in argilla bianca refrattaria con la tecnica della lastra, decorate con le matite per ceramica (sono simili a dei pastelli) e poi messe sotto cristallina.

Come ultima cosa dei vecchi tempi, ovvero di quando lavoravo solo a mano, vorrei mostrarvi il regalo che ho fatto a 2 cari amici per il loro matrimonio, Umberto e Marcella. Anche queste due coppe sono realizzate con argilla bianca refrattaria, decorate con matite per ceramica e poi messe sotto cristallina.


Tutti questi oggetti risalgono al periodo in cui, grazie alla mia amica Veronica, mi sono avvicinata a quest'arte che desideravo provare da tempo. La mia insegnante Susana, che aveva un laboratorio in un piccolo cortile del quartiere Campidoglio a Torino, è una donna argentina che 2 anni fa ha deciso di tornare nella sua terra. Ho iniziato allora a frequentare il laboratorio Acquarius che si trova al cortile del maglio e la mia nuova insegnante Lilli mi ha 'iniziato' ai piaceri del tornio... ma questo sarà il prossimo post...