martedì 24 febbraio 2009

TORNIO, CHE SPLENDIDA NOVITA'!

Dunque eravamo rimasti alla partenza di Susana per l'Argentina, che saggiamente prima di andare via mi ha consigliato diandare a conoscere Lilli, insegnante di tornio... Mi sono così avvicinata grazie a lei a questa nuova tecnica con entusiasmo e voglia di imparare...
Bè, che sorpresa, mi ha appassionato ancora di più che il modellaggio a mano! Il piacere di sentire la materia che si plasma tra le tue mani è indescrivibile, così come la sorpresa nel vedere gli oggetti finiti 'quasi perfetti', e dico quasi perchè comunque si tratta di prodotti fatti a mano!
Nello stesso periodo ho iniziato anche a sperimentare l'uso degli smalti, che si è dimostrato più complesso di quello che mi aspettavo, necessita infatti di una buona dose di precisione, pazienza e tecnica. Ma soprattutto, all'inizio e non solo, bisogna accettare che gli oggetti usciti da forno non siano prorpio come li avevamo progettati e immaginati. Solo col passare del tempo e con tanta esperienza si possono prevedere 'gli scherzetti' che gli smalti ci preparano dentro il forno...
A questo punto vi mostro alcuni dei miei primi lavori che risalgono a un anno e mezzo fa, tutti cotti a biscotto e successivamente smaltati.... buona visione

Quest'ultimo lavoro è invece colorato con gli ingobbi ancora da crudo e in seconda cottura messo sotto cristallina solo sulla parte colorata.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento